9/26/2013

Carrot Cake



Da grande appassionata di dolci e dolcetti americani, il mio primo post non poteva che riguardare una torta popolarissima oltre oceano e non solo. La carrot cake è uno di quei dolci dall'ingrediente insolito ma dal risultato garantito. Soffice nell'impasto, golosa nella farcitura, a voi la ricetta.



Ingredienti
3 uova
150 g di zucchero di canna
100 g di olio di semi
150 g di farina "00"
una bustina di lievito per dolci
150 g di carote grattugiate
75 g di cocco disidratato
50 g di noci (facoltativo)
un cucchiaio raso di cannella
un pizzico di sale

Per la farcitura
150 g di Philadelphia a temperatura ambiente 
75 g di burro morbido
40 g di zucchero a velo

Montate le uova con lo zucchero di canna fino ad ottenere una consistenza spumosa, incorporate quindi l'olio e il sale. In una ciotola a parte, unite la farina mista al lievito, la farina di cocco e la cannella. aggiungete il composto di farina e cocco all'impasto di zucchero e uova. Aiutandovi con una spatola, inglobate infine le carote grattugiate e le noci spezzettate. Imburrate una tortiera di circa 20 cm di diametro e versatevi il composto. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 35/40 minuti e lasciate raffreddare. Preparate la farcitura montando il burro con lo zucchero a velo e incorporando infine il Philadelphia. Farcite il dolce con 3/4 della crema al formaggio, utilizzando la parte rimanente per la copertura. Spolverate con cocco disidratato e qualche gheriglio di noce. Questo impasto può essere utilizzato come base per delle ottime carrot cupcakes. 

Keep cooking

-A





Pillole in cucina #1 - Nachos di polenta

Capita spesso a noi veneti di ritrovarci in frigo qualche avanzo di polenta, quella che magari il giorno prima era stata usata per una grigliata. Ed ecco che oggi mi è venuta quest'idea che prende spunto dalla cultura culinaria messicana. 



Ingredienti
polenta (non liquida)
maionese e ketchup q. b.

Tagliate la polenta in fette spesse circa 2 o tre millimetri, successivamente formate dei triangoli. In una padella antiaderente o una piastra in ghisa molto calda inserite la polenta tagliata. Devono "disidratarsi" senza bruciare, fate 5 minuti per lato. Sono buoni come stuzzichini serviti con ketchup, maionese o salsa piccante alla messicana!

Keep cooking

-D


9/24/2013

Chocolate Birthday cake

Ho avuto la fortuna di ricevere in regalo da New York il libro di ricette di una delle bakery più famose d'America: la Magnolia bakery. Nel cookbook della pasticceria si trovano molti spunti utili per creare torte, muffins, cookies, ma anche creme e glasse. A mio parere le ricette vanno riadattate al gusto Italiano che non ama le tonnellate di burro e i kg di cioccolato e zucchero. La torta al cioccolato si chiama "devil's food cake", il frosting "cream cheese". Il colore bianco e lo spessore mi ricordano le feste di compleanno, d'altronde basta aggiungerci le candeline! 




Ingredienti

Torta 
300 gr di farina
un cucchiaino e mezzo di lievito
un cucchiaino e mezzo di bicarbonato
un pizzico di sale
3 uova
180 gr di burro
200 gr di zucchero
300 gr di cioccolato
200 ml di latte
un cucchiaio e mezzo di estratto di vaniglia 

Cream cheese frosting
250 gr di philadelphia
200 gr di mascarpone
250 gr di panna da montare
115 gr di zucchero a velo
un cucchiaino di estratto di vaniglia


Sciogliete a bagnomaria il cioccolato. Nel frattempo mischiate la farina, il lievito, il bicarbonato, il sale e lasciate da parte. In una ciotola sbattete i rossi d'uovo (circa due minuti), gli albumi teneteli da parte. Con le fruste elettriche montate il burro e lo zucchero (circa 3 minuti). Aggiungete a quest'ultimo composto il cioccolato sciolto e intiepidito. Incorporate poi gli ingredienti secchi (farina ecc..) alternandoli con il latte e l'estratto di vaniglia. Una volta che il tutto sarà omogeneo lasciate da parte, riprendete gli albumi e montateli a neve. Aggiungete gli albumi montati al resto del composto, mischiando dall'alto verso il basso. Dividete l'impasto in due parti e versatelo in due teglie di circa 24 cm di diametro. Se non avete due teglie uguali potete dividere a metà le dosi iniziali degli ingredienti e ripetere il procedimento due volte. Inserite in forno a 180° per 45 minuti. Quando le due torte saranno pronte lasciatele raffreddare. 

Con delle fruste o in una planetaria sbattete il mascarpone, il philadephia e lo zucchero a velo con l'estratto di vaniglia. In ultimo aggiungete la panna che monterete insieme al resto fino a che il tutto non risulterà denso e liscio. 

Prendete ora i due dischi di torta al cioccolato e livellate la superficie di entrambe con un coltello. Unite le due parti con un po' della crema di formaggio e glassate con la restante tutta la superficie esterna.

Keep cooking

-D


9/21/2013

La zuppa di pesce

Questa ricetta è un piatto che ho imparato a cucinare da mia madre. Per quanto mi riguarda il pesce va cucinato in modo semplice, solo così se ne può apprezzare la qualità. Piatto veloce nella preparazione, sublime nel gusto, sensazionale nel complesso. 

Ingredienti per 4-5 porzioni

4 calamari medi
4 seppie medie
1 coda di rospo
2 hg di mazzancolle
4 scampi
4-5 moscardini
due cucchiai di polpa di pomodoro
una carota
una cipolla
una gamba di sedano
vino bianco mezzo bicchiere
peperoncino
sale e pepe q. b.
prezzemolo
pane per crostini

Preparate il pesce lavandolo e privandolo delle eventuali interiora (gli scampi lasciateli interi). In una pentola mettete a bollire dell'acqua con la carota, la cipolla, il sedano ed un pizzico di sale grosso. Il brodo vegetale sarà pronto dopo una mezz'oretta dall'ebollizione. In un'altra pentola mettete a soffriggere l'aglio schiacciato con dell'olio d'oliva e inserite successivamente i calamari e le seppie tagliati a pezzi e i moscardini interi. Sfumate con del vino bianco (mezzo bicchiere). Quando il vino si sarà asciugato, coprite con del brodo vegetale e lasciate bollire per 20 minuti. Inserite ora le mazzancolle e la coda di rospo tagliata, aggiungete ancora un po' di brodo, del peperoncino secondo i gusti e il pomodoro. Fate bollire per altri 10 minuti. Aggiustate di sale e pepe. Per ultimi aggiungete gli scampi interi e il prezzemolo tritato, cuocete per altri 5 minuti. Biscottate il pane e servitelo con la zuppa calda. 

Keep cooking

-D


9/17/2013

Lime Cupcakes

I cupcakes, come la maggior parte dei dolci americani, sono soprattutto belli da vedere. Meglio non parlare di calorie, perchè quando la giornata non è delle migliori un dolcetto ci sta tutto. Il frosting è al lime, agrume molto di tendenza ultimamente, ma anche molto buono. Se dovete impressionare con semplicità, i cupcakes sono i dolci perfetti.



Ingredienti

l'impasto per 12 cupcakes circa
2 uova
140 gr di farina
90 gr di olio di semi
un cucchiaino di lievito
mezzo cucchiaino di bicarbonato
120 gr di zucchero
estratto di valiglia (in alternativa usate la vanillina)

il frosting (crema al burro)
225 gr di zucchero a velo
125 gr di burro
il succo e la scorza di mezzo lime

Tagliate a cubetti i 125 gr di burro che serviranno per il frosting e lasciateli a temperatura ambiente.
Con le fruste sbattete in un recipiente le uova con lo zucchero (per quasi 5-6 minuti, deve raddoppiare il volume). Aggiungete ora la farina, il lievito e il bicarbonato setacciati, mescolando dall'alto verso il basso. Amalgamate l'olio di semi e due cucchiaini di estratto di vaniglia. Versate ora l'impasto negli stampini, riempiendoli  fino a metà. Cuocete a 170° per 20-25 minuti. Quando saranno dorati, lasciateli raffreddare fuori dal forno. Nel frattempo sbattete con le fruste il burro che avete lasciato da parte e amalgamatelo al succo e alla scorza di lime. Quando il composto risulterà una "crema", aggiungete un po' alla volta lo zucchero a velo. Quando i dolcetti saranno freddi decorate con la crema al burro la superficie, usando una sac à poche o un cucchiaio.

Keep cooking

-D




9/13/2013

Plumcake al miele di millefiori


L'ingrediente davvero speciale di questa ricetta, che di per sé è molto semplice, è il miele di millefiori. Quello che io ho utilizzato è prodotto dalla Bottega del miele (qui  il link Facebook del negozio), piccola azienda dei colli Euganei*. Per affrontare il cambio di stagione non c'è niente di meglio di un dolce che mangiato a colazione o a merenda riesca ad appagare mente e corpo. Portiamo dentro di noi il dolce della primavera che cautamente e meravigliosamente le api preservano per loro e per noi. 

Ingredienti

250 gr di farina
una bustina di lievito
40 gr di zucchero di canna
150 gr di miele di millefiori (preferibilmente)
un bicchiere di latte (facoltativo) 
2 uova
100 gr di burro
un pizzico di sale

zucchero a velo per decorare 

In una ciotola sciogliete lo zucchero con le uova e aggiungete infine il miele. Amalgamate ora la farina, il lievito e il sale setacciati. Sciogliete a bagnomaria o al microonde il burro e versatelo nel composto quando si sarà intiepidito.  Aggiungete del latte se l'impasto risulta poco liscio. Imburrate e infarinate una teglia rettangolare da plumcake e versate il tutto all'interno. Infornate a 180° per 45/50 minuti, quando il dolce sarà tiepido potete ricoprirlo con una bella spolverata di zucchero a velo. Il colore scuro del dolce dipende dallo zucchero di canna e dal miele di millefiori, dimenticate i plumcakes del supermercato. 

Keep cooking

-D



9/12/2013

Sushi di verdure


Il nome di questa ricetta deriva più dalla forma che dal contenuto: non c'è pesce, non c'è riso e nemmeno la classica alga nera. Ogni volta che pronuncio "Sushi di verdura" c'è uno chef giapponese che decide di farla finita, ma non importa. La prima volta che ho cucinato questi sfiziosi involtini la cosa funzionò alla grande e il fatto che li avessi chiamati così li rese ancora più importanti. 

Ingredienti (per una ventina di involtini)

3 melanzane
3 zucchine
100 gr di pan grattato 
30 gr di parmigiano grattugiato 
mozzarella
prezzemolo
lime o limone
sale e pepe q. b.

rametti di prezzemolo o di erba cipollina (facoltativi per la decorazione) 

Lavate melanzane e zucchine, ricavate quindi da queste delle strisce lunghe e spesse mezzo centimetro circa. Cucinate le verdure alla piastra. In una ciotola amalgamate il pan grattato, il parmigiano, un ciuffo di prezzemolo tritato, un pò di scorza di lime e aggiustate di sale e pepe*. Tagliate a dadini la mozzarella. 
Prendete ora le verdure e componete uno alla volta gli involtini, spolverate la superficie con il composto di pangrattato e inserite due cubetti di mozzarella. Arrotolate la verdura e adagiatela all'interno di una pirofila,  gli involtini vanno messi molto vicini tra di loro cosicché durante la cottura essi possano mantenere la forma. Infornate quindi a 200° per 10 minuti. 

*al composto potete aggiungere anche dei pomodori secchi tritati o dei capperi, in questo caso dosate bene il sale.

Keep cooking

-D

9/11/2013

Crostata crema pasticcera e marmellata


Oggi è una di quelle giornate in cui la pioggia ti fa credere che l'estate sia finita. Esci di casa e c'è molto più silenzio: le cicale si sono zittite e gli animali si sono fermati per un po'. La gente corre frenetica per le strade, magari si copre per l'aria fredda, ma imperterrita continua ad assecondare la propria quotidianità. Oggi è una giornata normale, le ore trascorrono e le lancette continuano a girare. E' mercoledì ma sembra una di quelle domeniche d'autunno in cui mia madre prepara la crostata, da gustare a merenda con del tè caldo. 



Ingredienti

Pasta frolla 
300 gr di farina
150 gr di zucchero
150 gr di burro
1 uovo
un pizzico di sale 

Crema pasticcera 
1 cucchiaio di farina 
40 gr di zucchero
2 tuorli
250 ml di latte 
un cucchiaino di estratto di vaniglia (bacche di vaniglia in alternativa*) 

Marmellata di fragole (o frutti di bosco) 


Unite in una ciotola gli ingredienti della frolla e lavorateli a mano fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate una "palla" e riponetela in frigorifero per una mezz'ora, coperta con della pellicola. 
Mettete a scaldare il latte. Nel frattempo preparate la crema, sbattendo in una casseruola lo zucchero con i tuorli. Aggiungete quindi la farina e l'estratto di vaniglia al composto. Prima che il latte prenda bollore toglietelo dal fuoco e versatelo "a filo" nella casseruola con gli altri ingredienti, mescolate con una frusta e amalgamate. Riponete nel fuoco il composto e, sempre mescolando, aspettate che bolla. A quel punto aspettate 2 o 3 minuti e la crema sarà pronta, lasciate raffreddare. 
Prendete dal frigo la frolla, lasciatene da parte un terzo e lavorate il resto con un matterello su un piano infarinato. La pasta va distesa e deve diventare una "circonferenza" che abbia 3/4 centimetri in più del diametro della vostra tortiera. Arrotolate delicatamente la frolla intorno al matterello e srotolatela sopra la tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Sistemate gli eventuali difetti e spalmate uno strato di marmellata non troppo spesso sul fondo. Quando la crema si sarà raffreddata,  mischiatela. Formate ora uno strato versando la crema delicatamente con un cucchiaio sopra la marmellata, evitando che sprofondi. Decorate a piacere con striscioline di pasta frolla. 
Infornate a forno caldo per 40 minuti a 180°.

*nel caso non aveste l'estratto di vaniglia, scaldate con il latte mezza bacca di vaniglia aperta di lato con un coltello. 

Keep cooking 

-D 




Instagram