10/30/2013

Cupcakes Fantasma

Eccoli i cupcakes fantasma! Perfetti per festeggiare Halloween tra amici. Creare dolci a tema è sempre interessante, perché si scoprono nuovi modi di usare gli ingredienti e si stuzzica la fantasia. Per creare questi ho preso spunto da un sito bellissimo per questo tipo di ricette, si chiama: www.junipercakery.co.uk 
Detto questo. Dolcetto o scherzetto? Io direi decisamente dolcetto!! 

Ingredienti

Per l'impasto dei cupcakes al cioccolato cliccate qui (ovviamente omettete le noci)

Per il frosting:
250 gr di Philadelphia
30 gr di zucchero a velo
15 gr di cacao
40 gr di burro morbido

Per la pasta di zucchero:
250 gr di zucchero a velo
25 gr di miele
3 gr di colla di pesce
15 gr di acqua
zucchero a velo q. b.

Per la struttura:
stuzzicadenti lunghi
cioccolato fuso o colorante alimentare nero

Preparate il frosting: in una ciotola sbattete lo zucchero a velo con il burro, una volta raggiunta la consistenza di una crema aggiungete il Philadelphia e il cacao. Quando i cupcakes saranno freddi decorateli con la crema al cacao. Lasciateli da parte. Preparate la pasta di zucchero: mettete a bagno per circa 10 minuti la colla di pesce. Trascorso il tempo, in un pentolino scaldate il miele e l'acqua senza far raggiungere il bollore. Sciogliete la colla di pesce all'interno del pentolino. In una ciotola amalgamate lo zucchero a velo e lo sciroppo. Mischiate finché lo zucchero non avrà assorbito tutto il liquido. Se il composto risulta troppo appiccicoso, potete aggiungere con moderazione dello zucchero a velo. Stendete la pasta molto fina, avendo cura di spolverare di zucchero a velo il piano su cui lavorate. Formate 12 cerchi con un bicchiere e con gli avanzi formate 12 palline. 

Montaggio: 
Decidete accuratamente la lunghezza dello stuzzicadenti, non dovrà essere troppo alto ne troppo basso una volta inserito al centro del cupcake. Infilzate ogni pallina con i vostri stuzzicadenti e inseriteli al centro dei vostri cupcakes. Con un matterello stendere ancora un po' i dischi di pasta e adagiateli sopra le palline, cercando di dare la forma desiderata. Con del cioccolato fuso o del colorante alimentare nero create occhi e bocca!

Keep cooking

-D


10/28/2013

Cioccolatini con cioccolato di Modica e cuore morbido al cocco

Quando entro in una pasticceria seria e vedo le ampie distese di cioccolatini di ogni tipo rimango sempre meravigliato. Poi ti chiedi:"ma come si farà mai a farli così belli!" In realtà credo che l'arte del cioccolatino a certi livelli non sia molto semplice, ma se qualcuno di voi volesse cimentarsi sappia che non è così impossibile realizzarli. Io avevo del cioccolato di Modica e della farina di cocco ed ecco cosa ne è venuto fuori. 



Ingredienti per 10 cioccolatini 
100 gr di cioccolato di Modica fondente
20 gr di farina di cocco
10 ml di latte 
7 gr di zucchero 
5 gr di burro

Cominciate preparando il ripieno. In un tegame mettete il burro insieme al latte e allo zucchero, una volta sciolto il tutto aggiungete la farina di cocco. Quando la farina avrà assorbito i liquidi spegnete la fiamma e lasciate raffreddare. Sciogliete ora il cioccolato a bagnomaria. Riempite gli stampini per un terzo circa e mettete a congelare per 10 minuti. Tenete il cioccolato a bagnomaria, ma spegnete la fiamma, così non si solidificherà. Ora riprendete gli stampini e inserite all'interno una "pallina" di composto di cocco e ricoprite fino alla superficie con il cioccolato rimanete. Lasciate in congelatore per almeno 30 minuti. 

Keep cooking

-D



10/27/2013

Cestino di brisè alla zucca


Quando è autunno e ci si avvicina ad Halloween è impossibile non riuscire a cucinare la zucca: stupendo il colore e sublime il gusto. E' una verdura con cui si può sperimentare molto. Dal risotto alla vellutata, la zucca non delude mai.  Così ho deciso di preparare questo antipasto che può essere visto come un secondo, per i meno affamati. E' un piatto che richiede tempo, ma vi assicuro non delude. 



Ingredienti per 4 mini cocotte

Pasta brisè:
100 gr di farina
50 gr di burro
35 ml di acqua fredda
un pizzico di sale

Il ripieno:
200 gr di zucca tagliata a dadini
mezza cipolla
una carota
4 fette di pancetta 
130 gr di ricotta
1 uovo
olio, sale, pepe, peperoncino, prezzemolo q. b.

Preparate la pasta brisè: con delle fruste o un mixer amalgamate il burro freddo con la farina, il composto dovrà risultare farinoso. Adagiate il tutto su un piano infarinate, formate una "fontana" e a poco a poco unite l'acqua fredda. L'impasto dovrà diventare omogeneo ed elastico. Formate una palla e ricopritela con della pellicola. Riponete in frigorifero per 40 minuti. 
Preparate il ripieno: in una padella fate soffriggere la cipolla tagliata insieme alla carota grattugiata. Quando la cipolla si sarà leggermente dorata aggiungete la pancetta tagliata in piccoli pezzi e il peperoncino. Lasciate che la pancetta cambi colore e aggiungete la zucca. La zucca dovrà sfaldarsi (aiutatevi con una forchetta). Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare. In una terrina amalgamate la ricotta, l'uovo, il sale, il pepe al composto di zucca. Mettete da parte e accendete il forno a 180°. Prendete le cocotte e ungetele d'olio. Sopra un piano infarinato stendete la pasta brisè (spessa circa due millimetri). Prendete le misure con le vostre cocotte e ritagliate delle circonferenze abbastanza ampie da rivestire l'interno delle cocotte. Farcitele con il ripieno e infornate per 30 minuti. Servitele con una spolverata di prezzemolo. 

Keep cooking

-D


10/21/2013

Minestra di Fagioli


La mamma è sempre la mamma. Conosce la stagionalità dei prodotti e prepara pasti sempre equilibrati e gustosi. Per questo motivo abbiamo deciso di farcire il nostro blog con qualche ricetta di mamma. Oggi è la volta della minestra di fagioli. Facilissima da replicare e buonissima.



Ingredienti
1 Kg di fagioli borlotti freschi, in alternativa 500 gr di fagioli secchi fatti ammollare per circa 12 ore
1 carota
1 cipolla piccola
1 costa di sedano
1 patata
1 pomodoro maturo
1 mazzetto di erbe aromatiche, santoreggia, rosmarino, salvia, alloro, aglio.
Sale e pepe q.b.


Procedimento
Mettere i fagioli con le verdure mondate e tagliate a pezzi in una pentola. Coprire con acqua e aggiungere il mazzetto di erbe aromatiche arrotolato e rinchiuso in una garza. Mettere sul fuoco e aggiungere del sale e lasciare bollire per 40 minuti, se i fagioli sono freschi, anche un’ora se i fagioli sono secchi. A cottura ultimata togliere la garza con le erbe aromatiche, tritare il tutto con il passaverdura o minipimer, a piacere potete lasciare dei fagioli interi. Aggiustare di sale e pepe, servire condita con un filo d’olio e dei crostini. In alternativa potete usare il passato per cuocere della pasta all’uovo corta.


Keep Cooking

-A



10/19/2013

Pecan cupcakes


Questa è la prima volta che uso le noci pecan, essendo poco diffuse in Italia. Desideravo da molto provarle ed ora ne ho avuto l'occasione. Ho creato questi finti cupcakes, che in realtà non hanno nessuna copertura. Il frosting, questa volta alla ricotta, l'ho messo all'interno e diventa un ripieno cremoso, buonissimo e color nocciola, che ben si abbina al cacao.



Ingredienti

l'impasto per 12 cupcakes circa
2 uova
25 gr di cacao amaro in polvere
140 gr di farina
90 gr di olio di semi
un cucchiaino di lievito
mezzo cucchiaino di bicarbonato
120 gr di zucchero
estratto di valiglia (in alternativa usate la vanillina)
noci pecan q. b.

Per il ripieno
60 gr di burro ammorbidito
40 gr di zucchero di canna frullato
130 gr di ricotta

Tagliate a cubetti i 60 gr di burro che serviranno per il ripieno e lasciateli a temperatura ambiente.

Con le fruste sbattete in un recipiente le uova con lo zucchero (per quasi 5-6 minuti, deve raddoppiare il volume). Aggiungete ora la farina, il cacao, il lievito e il bicarbonato setacciati, mescolando dall'alto verso il basso. Amalgamate l'olio di semi e due cucchiaini di estratto di vaniglia. Se l'impasto risulta troppo denso potete aggiungere poco latte. Versate ora l'impasto negli stampini, riempiendoli  fino a metà. Sopra ogni stampino adagiate qualche gheriglio di noce. Cuocete a 170° per 25-30 minuti. Quando saranno dorati, lasciateli raffreddare fuori dal forno. Per il ripieno sbattete con le fruste elettriche lo zucchero di canna frullato (a velo) con il burro finché il composto assumerà un colore chiaro. Aggiungete la ricotta e mischiate bene. Tagliate ora la cima dei cupcakes, spalmate il ripieno e richiudete.

Keep cooking

-D




10/11/2013

Brownies ricoperti

Se avete burro, zucchero, cioccolato e giusto il fondo di un pacco di farina è fatta! Potete preparare dei buonissimi brownies. Una volta in tv ho sentito che questi dolcetti nacquero per errore, uno chef si dimenticò di mettere il lievito nell'impasto! Un brownie al giorno toglie il medico di torno (anche se poi vi potrebbe servire un dietologo!). Comunque la variante dei brownies ricoperti mi ha sempre incuriosito, ed ora che sono riuscito a realizzarla a voi la ricetta! 



Ingredienti
140 gr di burro
280 gr di zucchero
80 gr di cacao
2 uova
70 gr di farina 
Un pizzico di sale 
Un cucchiaio di estratto di vaniglia
100 gr di pistacchi sgusciati
100 gr di cioccolato (al latte, bianco o fondente: a seconda dei gusti)

Preriscaldate 160 gradi il forno. In un tegame sciogliete a fuoco basso il burro con lo zucchero il cacao e il sale. Quando il composto sarà omogeo è si sarà intiepidito aggiungete le uova, la vaniglia e infine la farina. Mischiate il tutto e aggiungete i pistacchi. Ricoprite di carta da forno il fondo di una teglia 20x20 e versate il composto all'interno. Infornate per 25 - 30 minuti. Il composto deve rimanere umido al centro. Lasciate che si raffreddi completamente e tagliatell a quadratini. A bagnomaria sciogliete io cioccolato. Mantenendo il cioccolato sempre ben sciolto adagiate la superficie di ogni brownies nel cioccolato. Lasciateli raffreddare in frigo o in freezer fino a che il cioccolato non sarà croccante. 

Keep cooking

-D



10/09/2013

Cookies con cioccolato al latte

Ed eccoli finalmente i cookies. Ho iniziato ad amare questi biscotti quando a Londra ho scoperto che si possono fare con mille tipi di combinazioni. Quella che preferisco è "cookies con cioccolato al latte e fragole". Purtroppo in casa non avevo fragole (non essendo questa la stagione giusta) e ho deciso di ometterle, ottenendo una versione comunque ottima e deliziosa. 

Ingredienti (per circa 20 biscotti)

275 gr di farina
1/2 cucchiaino di lievito
un pizzico di sale
160 gr di zucchero di canna
150 gr di zucchero semolato
200 gr di burro
2 uova grandi
due cucchiaini di estratto di vaniglia 
100 gr di cioccolato al latte
(se li avete, 100 gr di fragole tagliate a pezzetti)

Preriscaldate il forno a 150°. Mischiate gli ingredienti secchi (farina, lievito e sale) e lasciate da parte. Montate il burro ammorbidito con i due tipi di zucchero, fino ad ottenere un composto "farinoso". Aggiungete ora le uova, la vaniglia e gli ingredienti secchi. Con un cucchiaio di legno o una spatola unite il cioccolato tagliato a dadini (e le fragole eventualmente). Aiutandovi con due cucchiai formate delle "sfere" che adagerete distanziate di 4 centimetri l'una dall'altra in una teglia. Infornate per 25/30 minuti, anche se non vi sembrano cotti tirateli fuori dal forno e lasciateli raffreddare. Per gestire la croccantezza a piacere basta lasciarli raffreddare nel forno caldo ma spento.

Keep cooking 

-D

10/05/2013

Banana Muffins

Talvolta mi si pianta il chiodo fisso che devo fare i muffin. Oggi è uno di quei giorni. In queste circostanze non importa che tipo di muffin, l’importante è fare i muffin. In casa avevo due banane abbastanza mature che ho deciso di usare per questa ricetta.

Ingredienti

2 banane mature
75 grammi zucchero di canna
1 uovo
un cucchiaino di lievito
100 grammi farina 00
50 grammi di olio di semi
gherigli di noci a piacere


Preparazione

Sbattere l’uovo con lo zucchero, aggiungervi l’olio e le banane precedentemente schiacciate con una forchetta. Infine amalgamare il tutto alla farina mista al lievito a alle noci.
Riempire gli stampini per ¾ e infornare a 200 gradi per i primi 15 minuti cosicché si formi la cupolina e abbassare poi il forno a 170 gradi per evitare che l’interno rimanga crudo e si bruci l’esterno.



Keep Cooking
-A



10/03/2013

Pillole in cucina #2 - Sandwiches

Diciamo che di pane (più o meno) ne abbiamo sempre in casa. Detto questo non ho certo la pretesa di insegnarvi come preparare un panino! Ma pensare di creare dei piccoli panini a più strati, potrebbe trasformare quel binomio di "pane e salame" in qualcosa di più originale e sfizioso. Prendendo spunto dalla cultura americana, potete preparare con ciò che avete in casa questi sandwiches per feste o aperitivi! 




Ingredienti

io ho usato: 
pane in cassetta integrale 
maionese
caciotta
formaggio spalmabile
lattuga
prosciutto cotto
zucchine grigliate
cipolla

Tagliate ogni fetta di pane in due triangoli. Ogni "paninetto"dovrà avere tre strati di condimento e quindi per ogni sandwich saranno necessarie due fette di pane tagliate in due triangoli. Scaldate leggermente il pane in un forno a grill o in padella prima di comporre gli strati.

Keep cooking

-D

Instagram