10/31/2014

Halloween: orecchiette in crema di zucca






Si capisce che sta arrivando la festa di tutti i santi (chiamiamola se vogliamo in generale Halloween) quando l'aria comincia ad essere gelida e nelle piazze le castagne vengono arrostite. E' una ricorrenza, anche questa, di derivazione anglosassone, a cui affidiamo sempre più importanza. In realtà in Italia, dalle nostre parti, questo è il periodo delle sagre di paese, con le giostre, le frittelle e tutto il resto. Si vedono pure qui i bambini che vanno per le case a chiedere "dolcetto o scherzetto?", anche questa contaminazione hollywoodiana. Ognuno festeggia come vuole, ci sono pure le feste per gli universitari, gli amici che noleggiano (magari non proprio) un film horror o altri a cui non è che cambi più di tanto il fatto che sia il 31 Ottobre. La cosa comune un po' a tutti è che si cerca di diffondere quest'atmosfera di terrore e di mistero. Detto così sembra un po' ridicolo, pero' tutto quello che spezza la quotidianità attrae, e tutto quello che attrae poi fa vendere. Le prime due foto che avete visto mi sembrano adatte e le ho scattate in Germania, durante un gelido inverno (eufemismo). 
Comunque ad Halloween si dovrà pur mangiare e noi vi vogliamo proporre questo piatto, che di spaventoso non ha proprio nulla, anzi è quasi emozionante :,)




Zucca: ortaggio per antonomasia se si tratta del mese di Ottobre. Semplice vellutata cremosa, accompagnata con una manciata di orecchiette condite con pochi ingredienti e per finire della croccante pancetta al pepe. Un piatto caldo e che non potrà deludervi, un primo da pranzo della domenica :) 

Ingredienti (per due porzioni):
200 gr di zucca
1 spicchio d'aglio
acqua q. b.
3 cucchiai di yogurt greco
50 gr di pancetta affumicata
pepe, sale, olio evo q. b. 
140 gr di orecchiette
prezzemolo
Parmigiano




Mettete in un tegame la zucca tagliata a cubetti, l'aglio sbucciato e coprite con l'acqua. Sarà pronta quando sentirete con una forchetta che la zucca si infilza facilmente. Mettete a bollire l'acqua per le orecchiette e nel frattempo scottate la pancetta in padella con parecchie manciate di pepe e un cucchiaio di olio. Quando la zucca sarà pronta frullate tutto con un mixer ad immersione, aggiungete lo yogurt e un pizzico di sale. Colate la pasta dopo aver salato l'acqua e nel frattempo grattugiate una manciata di Parmigiano. Scolate le orecchiette e conditele con il parmigiano e il prezzemolo tagliuzzato. In un piatto fondo cospargete la vellutata, unite in centro le orecchiette e concludete con metà della pancetta in cima. 
Buon appetito :)


                                                                     Keep cooking!

Anna & Davide

Foto di proprietà di ilbasilicum.blogspot.it

10/19/2014

Crumble Cakes: la seconda video ricetta





Ci eravamo lasciati in un'estate un po' troppo piovosa e ora, 19 Ottobre, non si capiscono (ancora) le intenzioni delle stagioni. Sì, è passato un po' dalla nostra ultima apparizione e ci dispiace. Come avrete potuto immaginare, ci è voluto tempo per concludere il post e speriamo per questo che vi possa piacere davvero. Abbiamo voluto proporre un'altra video ricetta perché crediamo sia un bel mezzo di comunicazione. Questo è il post che dà il benvenuto ad un nuovo autunno ed è nato spontaneamente. L'unione fa la forza! Abbiamo coinvolto anche nostra sorella Beatrice, a cui abbiamo chiesto di suonarci qualcosa per la colonna sonora del video. E' stato abbastanza immediata la scelta dei Beatles, abbiamo una sorella talentuosa. A suon di maracas e chitarra acustica abbiamo costruito, insieme alla fantastica Elena Orlando, un'atmosfera di spensieratezza. Sono occasioni come queste a tirare fuori il meglio di noi, ognuno gioca il suo ruolo con lo scopo di un fine comune. 
Nel video trovate alcune riprese fatte in Trentino da Elena, ci sono sembrate perfette da inserire per i loro colori affascinati. Ci teniamo a ringraziarla anche per le foto della natura che vedete qui nel post :)

Questa la video ricetta!
Condividete! ;)





In questo post ritorna la nostra passione per i dolci di origine britannica, oggi è la volta del Crumble. L'origine di questo tipo di preparazione risale alla seconda guerra mondiale, quando il razionamento delle risorse portava alla sostituzione di ingredienti ricchi con ingredienti più poveri. Il Crumble nasce quindi come sostituto della pasta frolla per ridurre l'uso di farina, burro e zucchero che venivano sostituiti in parte o completamente da pangrattato e altri grassi come ad esempio lo strutto. La ricetta che vi proponiamo noi è nella versione moderna e ricca: farina - burro - zucchero di canna - marmellata. E' una preparazione per tutti perché è semplice e versatile :)

Ingredienti per 3 mini tortine:
125 grammi di farina 00
75 grammi di burro
50 grammi di zucchero
1 uovo piccolo
Marmellata q.b. (noi abbiamo usato una marmellata di susine fatta in casa dal babbo)

Preparazione:
Unire farina, zucchero e burro a temperatura ambiente amalgamandoli velocemente aggiungendo alla fine l'uovo. L'impasto non deve risultare perfettamente omogeneo come nel caso della classica pasta frolla. Una volta pronta questa base, imburrate leggermente gli stampini o la tortiera se preferite fare una torta Crumble, e stendete un primo strato di pasta facendo aderire bene sul fondo e sui bordi la pasta. Ricoprite poi la base di Crumble con la marmellata dosandola in base ai vostri gusti. Infine, ricoprite la marmellata con dei pezzettini di pasta sbriciolati. 
Fate riposare il tutto in freezer per 30 minuti, giusto il tempo di scaldare il forno, e infornate per 20/25 minuti a 180 gradi, variabili in base alle dimensioni delle tortine e del vostro forno.





Keep Cooking 

Anna & Davide 


Foto di proprietà di ilbasilicum.blogspot.it 


Instagram