8/26/2014

Linguine in Crema di Scampi e Zucchine


L'ispirazione per questo post ci è venuta in vacanza grazie al mare della Sardegna e alle sue sfumature di blu. I piatti a base di pesce sono irrinunciabili d'estate, eccoci quindi tornati con un piatto semplice ma gustoso.





Ingredienti per 5 persone

15 scampi freschi
1 zucchina media
fiori di zucca qb (facoltativo)
1 spicchio di aglio
1 peperoncino
olio evo
mezzo limone
sale & pepe
500 gr di linguine
1/2 bicchiere di vino bianco

Procedimento

Mettete sul fuoco l'acqua per cuocere la pasta. Fate scaldare l'aglio con l'olio in una padella. Nel frattempo lavate gli scampi e tagliate a julienne la zucchina. Non appena l'aglio si sarà scaldato aggiungete 10 scampi, 5 li terrete da parte. Fate sfumare il vino bianco in padella e successivamente aggiungete la zucchina. Fate cuocere a fuoco vivo e aggiungete i fiori di zucca precedentemente lavati, poco sale e il peperoncino. Se il sugo tende ad asciugarsi troppo aggiungete un po' d'acqua di cottura della pasta. Dopo circa 10 min togliete gli scampi dal fuoco e privateli del carapace. Frullate il composto di scampi e zucchine fino ad ottenere una crema. Nel frattempo avrete calato le linguine e fate saltare in padella i 5 scampi messi da parte in precedenza con del succo di limone. Scolate la pasta e condite con la crema di scampi guarnendo ciascun piatto con uno scampo lasciato intero.

Keep cooking 
-A

2 commenti:

  1. meraviglioso piatto, se la vacanza vi fa cosi' bene, restateci per sempre!!!!Il mare ci dona cio' che non puo' darci qualsiasi altro elemento naturale, ci fa stare bene , ci da' gioia e quindi se siamo sereni , ossigeniamo meglio, quindi pensiamo di piu'!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione e magari potessimo rimanerci sempre in vacanza! Grazie Sabrina, davvero :)

      Elimina

Instagram