10/31/2014

Halloween: orecchiette in crema di zucca






Si capisce che sta arrivando la festa di tutti i santi (chiamiamola se vogliamo in generale Halloween) quando l'aria comincia ad essere gelida e nelle piazze le castagne vengono arrostite. E' una ricorrenza, anche questa, di derivazione anglosassone, a cui affidiamo sempre più importanza. In realtà in Italia, dalle nostre parti, questo è il periodo delle sagre di paese, con le giostre, le frittelle e tutto il resto. Si vedono pure qui i bambini che vanno per le case a chiedere "dolcetto o scherzetto?", anche questa contaminazione hollywoodiana. Ognuno festeggia come vuole, ci sono pure le feste per gli universitari, gli amici che noleggiano (magari non proprio) un film horror o altri a cui non è che cambi più di tanto il fatto che sia il 31 Ottobre. La cosa comune un po' a tutti è che si cerca di diffondere quest'atmosfera di terrore e di mistero. Detto così sembra un po' ridicolo, pero' tutto quello che spezza la quotidianità attrae, e tutto quello che attrae poi fa vendere. Le prime due foto che avete visto mi sembrano adatte e le ho scattate in Germania, durante un gelido inverno (eufemismo). 
Comunque ad Halloween si dovrà pur mangiare e noi vi vogliamo proporre questo piatto, che di spaventoso non ha proprio nulla, anzi è quasi emozionante :,)




Zucca: ortaggio per antonomasia se si tratta del mese di Ottobre. Semplice vellutata cremosa, accompagnata con una manciata di orecchiette condite con pochi ingredienti e per finire della croccante pancetta al pepe. Un piatto caldo e che non potrà deludervi, un primo da pranzo della domenica :) 

Ingredienti (per due porzioni):
200 gr di zucca
1 spicchio d'aglio
acqua q. b.
3 cucchiai di yogurt greco
50 gr di pancetta affumicata
pepe, sale, olio evo q. b. 
140 gr di orecchiette
prezzemolo
Parmigiano




Mettete in un tegame la zucca tagliata a cubetti, l'aglio sbucciato e coprite con l'acqua. Sarà pronta quando sentirete con una forchetta che la zucca si infilza facilmente. Mettete a bollire l'acqua per le orecchiette e nel frattempo scottate la pancetta in padella con parecchie manciate di pepe e un cucchiaio di olio. Quando la zucca sarà pronta frullate tutto con un mixer ad immersione, aggiungete lo yogurt e un pizzico di sale. Colate la pasta dopo aver salato l'acqua e nel frattempo grattugiate una manciata di Parmigiano. Scolate le orecchiette e conditele con il parmigiano e il prezzemolo tagliuzzato. In un piatto fondo cospargete la vellutata, unite in centro le orecchiette e concludete con metà della pancetta in cima. 
Buon appetito :)


                                                                     Keep cooking!

Anna & Davide

Foto di proprietà di ilbasilicum.blogspot.it

2 commenti:

  1. Ragazzi eccomi qui, vi ho appena conosciuto su instagram, rapita dalla bellezza delle vostre foto! Complimenti per il vostro blog, com'è che non lo conoscevo ancora? Bellissimo stile e meravigliose le ricette! Da oggi io e Sara vi seguiremo di certo!
    Laura (cere85 su ig)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, davvero! Siamo nel mondo dei blog da poco più di un anno e ci fa piacere ricevere bei complimenti :)
      Ci uniamo anche noi ai vostri lettori!

      Elimina

Instagram