11/21/2014

Ricetta in famiglia: la torta di mele





Per due motivi questa è una ricetta particolarmente unica. Il primo motivo è che le mele usate in questa torta sono davvero speciali: a voi queste affascinanti "mele dessi". Non sono tanto conosciute, in internet si trova poco a riguardo, ma sono di una qualità antica e biologiche al 100%. Un amico di famiglia, che ringraziamo, ci ha deliziati con questa bella scorta di frutta e non abbiamo potuto evitare di chiedere a nostra mamma di prepararci la sua torta di Mele. Siamo arrivati al secondo motivo! Questa è la torta per antonomasia, quella da mangiare tiepida con il tè, mentre il sole alle 16 comincia già a calare. In casa ci dimostriamo affetto anche con le calorie, ma penso che non ci sia cosa migliore. L'autunno non è autunno senza questa delizia, dolce al punto giusto e morbidissima. Abbondate con lo zucchero a velo, siate generosi nel tagliare le fette e godetevi questa torta dal sapore tutto italiano. 
Notizia: nuova rubrica sulla pagina Facebook! Ogni settimana pubblicheremo per i nostri amatissimi seguaci una canzone scelta con criterio e buon gusto (se spera). La musica è la componente metafisica della cucina, ogni ricetta è un componimento d'archi.




Ingredienti:
200 gr di farina 
170 gr di zucchero
150 gr di burro
3 uova
circa 4 mele (scegliete la qualità che preferite)
1 limone 
1 bustina di lievito
latte
sale

Sbucciate le mele e privatele del torsolo: due tagliatele a dadini e due a fettine piuttosto sottili. Riponetele separate in due piatti fondi, condite entrambi con una cucchiaiata di zucchero e mezzo succo di un limone. Preparate mescolando lo zucchero con i tuorli fino ad ottenere una crema soffice (due o tre minuti), unite il burro sciolto, la farina setacciata e mescolata al lievito (poca per volta), un pizzico di sale, le mele tagliate a dadini e in ultimo gli albumi montati a neve soda. Se l'impasto risulta troppo duro aggiungete poco latte. Versate tutto in una tortiera unta e infarinata e sulla superficie disponete le fettine di mele a cerchi concentrici. Fate cuocere a 185° per 45-50 minuti. 




Keep Cooking!

A & D & V


4 commenti:

  1. Ragazzi che mele spettacolari!! Bellissime, mai viste in effetti...la torta di mele, un classico irresistibile, e le foto stupende!! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Questa torta è spettacolare e mi sembra di sentirne il profumo...una fetta è rimasta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara, piacere di conoscerti! Grazie per il bel commento :) purtroppo la torta è finita quasi subito, come ci si aspettava!

      A & D

      Elimina

Instagram