3/01/2015

E' sempre tempo di grigliata!





Come dice il titolo di questo post 'E' sempre tempo di grigliata!'. Almeno per noi è così, non c'è una stagione in cui la grigliata non sia adatta. Per questo motivo abbiamo deciso di dedicarle un post in cui vi proponiamo la ricetta della salsa barbecue homemade (scovata nel sito di Un'Americana in cucina) e degli anelli di cipolla, perfetti come accompagnamento! Due ricette semplici, ma che tutti sapranno apprezzare, anche chi spesso (chissà perché) disdegna la cipolla. La grigliata è uno di quelle occasioni in cui ognuno fa la propria parte in cucina: c'è chi pensa alla carne, chi ai contorni e chi al dolce (immaginatevi il casino in cucina!).
Ma oggi vogliamo anche mostrarvi una parte dei nostri Colli Euganei! Per la precisione la zona di Arquà Petrarca. Quello in foto è il percorso del Pianoro, un sentiero sulla cresta del monte che circonda il bellissimo borgo medioevale. Con i primi giorni della bella stagione i mandorli cominciano a sbocciare e la natura inizia ad inverdire gli alberi, questo è uno dei momenti migliori per visitare la zona. I Colli Euganei sono un giacimento gastronomico fantastico (dal vino, ai ristoranti, ai prodotti tipici), forse troppo poco valorizzato. 
A voi le ricette:

Ingredienti:
Salsa Barbecue

una cipolla piccola (tagliata grossolanamente)
350 g di ketchup
4 cucchiai di aceto di mele
4 cucchiai d'acqua
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di senape
1 cucchiaio di pepe
1 cucchiaino di paprika
    Anelli di Cipolla

    due cipolle grandi
    300 gr di farina 00
    una bottiglia di birra + un po'
    sale q.b.
    olio di semi per friggere




    Preparazione Salsa:
    La preparazione è davvero banale: mescolate tutti gli ingredienti in un pentolino, portare ad ebollizione a fuoco alto e poi fa cuocere per una ventina di minuti a fuoco basso. Una volta raffreddata è pronta per essere gustata.

    Preparazione Anelli:
    Sbucciate le cipolle e tagliatele ad anelli spessi circa un cm. Preparate poi la pastella aggiungendo la birra (fredda da frigo) alla farina, poca alla volta. Aggiungete altra birra in base alle esigenze, la pastella però non dovrà essere troppo liquida: quando inserite gli anelli di cipolla questa dovrà aderire bene. Mettete in una padella dal fondo spesso circa un litro di olio di semi (dipende anche dal diametro della padella, gli anelli dovranno però essere fritti galleggiando in abbondante olio). Quando l'olio sarà ben caldo (circa 150°), inserite gli anelli passandoli prima nella pastella. Girateli poche volte e toglieteli quando saranno ben dorati. Serviteli caldi dopo averli leggermente salati.





    Nessun commento:

    Posta un commento

    Instagram