11/08/2013

Crostata meringata al limone

Studiando a Venezia è impossibile non capitare dentro una pasticceria Majer. La prima volta che ci sono andato ho assaggiato il cestino al limone, dolce buono e raffinato. Ho deciso di realizzarlo in dimensioni più grandi, unendo una base di pasta frolla ad una crema pasticcera al limone, ricoperta a sua volta di meringa all'italiana.  E' un dolce che richiede meticolosità, ma che non è così impossibile da realizzare. La meringa conferisce al tutto una morbidezza incredibile e la crema al limone rinfresca il palato. 




Ingredienti 

Per la base di pasta frolla:
300 gr di farina
150 gr di zucchero
150 gr di burro
1 uovo
un pizzico di sale
legumi secchi q. b.

Crema pasticcera:
3 cucchiai di amido di mais (in alternativa farina o fecola di patate)
80 gr di zucchero
4 tuorli
500 ml di latte 
il succo di due limoni e la scorza di mezzo limone
2 fogli di colla di pesce

Meringa italiana:
3 albumi
190 gr di zucchero
75 ml di acqua
un pizzico di sale
due o tre cucchiaini di estratto di vaniglia


Unite in una ciotola gli ingredienti della frolla e lavorateli a mano fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate una "palla" e riponetela in frigorifero per una mezz'ora, coperta con della pellicola. 
Mettete a scaldare il latte. Nel frattempo preparate la crema, sbattendo in una casseruola lo zucchero con i tuorli. Aggiungete quindi l'amido di mais e il succo dei limoni al composto. Prima che il latte prenda bollore toglietelo dal fuoco e versatelo "a filo" nella casseruola con gli altri ingredienti, mescolate con una frusta e amalgamate. Riponete nel fuoco il composto e, sempre mescolando, aspettate che bolla. A quel punto aspettate 2 o 3 minuti e la crema sarà pronta, lasciate raffreddare.
Prendete dal frigo la frolla e con una matterello stendetela: deve diventare una "circonferenza" che abbia 3/4 centimetri in più del diametro della vostra tortiera. Arrotolate delicatamente la frolla intorno al matterello e srotolatela sopra la tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Sistemate gli eventuali difetti. Se ne avanzate, rimpastatela e riponetela in congelatore (potrete creare dei biscotti). Dopo aver bucherellato il fondo e averlo ricoperto con dei legumi secchi*, infornate a 180° per 30 minuti. Quando sarà dorata toglietela dal forno.
Lasciate a bagno per qualche minuto la colla di pesce, poi scioglietela al microonde o in un pentolino.  Amalgamatela prima ad una piccola parte della crema, infine unitela a tutto il composto rimanente. Togliete la base di pasta frolla dalla teglia e farcitela con la crema al limone: lasciate da parte.
Preparate la meringa: in una planetaria o con delle fruste (richiederà più tempo) sbattete gli albumi con un pizzico di sale. Nel frattempo fate bollire l'acqua con lo zucchero (lo sciroppo dovrà raggiungere circa i 120°). Se non avete un termometro per alimenti, vi basterà osservare "ad occhio" il bollore. Questo passaggio è importante: non appena gli albumi saranno ben montati aggiungete a filo lo sciroppo e continuate a montare il composto finché sono si sarà raffreddato.
Riprendete la crostata e disponete sulla superficie dei ciuffetti di meringa.
Impostate alla massima potenza la funzione "grill" nel vostro forno e infornate il dolce per 3 o 4 minuti, facendo ben attenzione che non si bruci.

*se non avete in casa dei legumi secchi, potete appoggiare sopra alla base della pasta frolla una teglia dello stesso diametro.

Keep cooking

-D


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram