3/13/2014

Habemus Sacher

"Do you really want to live in a world without Sacher?" Eccola, la domanda fondamentale.  Ma chi non la conosce? Chi non ne vorrebbe una fetta ora?  È la torta per gli amanti del cioccolato, quella che quando te la gusti non pensi più a niente. Essendo fatta con un sacco di ciocolato è importante usare un cioccolato di qualità, un  fondente al 75 %, di cui si riesca a notare il sapore. Poi la  marmellata di albicocche con il l'impasto al cioccolato "è la morte sua"  e sotto ai denti si deve sentire. Cosa secondaria ma altrettanto fondamentale, per quanto mi  riguarda, è la presentazione del dolce. La Sacher  per prima cosa attira lo sguardo ed è bello che la struttura del dolce abbia una forma omogenea e che la glassa sia distribuita in modo uniforme. Potete anche sbizzarrirvi con le decorazioni, io come vedere ho aggiunto dei  ciuffetti di frosting di Philadelphia al cioccolato. A voi la ricetta  ;)


Torta 
300 gr di farina
un cucchiaino e mezzo di lievito
un cucchiaino e mezzo di bicarbonato
un pizzico di sale
3 uova
180 gr di burro
200 gr di zucchero
300 gr di cioccolato fondente 
200 ml di latte
un cucchiaio e mezzo di estratto di vaniglia


Per la glassa
100 ml di acqua 
200 gr di zucchero
200 gr cioccolato fondente 

Decorazione e farcitura 
Marmellata  di albicocche (quasi tutto un vasetto) 
100 gr di philadephia 
100 gr di cioccolato fondente 
4 cucchiai di zucchero a velo 

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato. Nel frattempo mischiate la farina, il lievito, il bicarbonato, il sale e lasciate da parte. In una ciotola sbattete i rossi d'uovo (circa due minuti), gli albumi teneteli da parte. Con le fruste elettriche montate il burro e lo zucchero (circa 3 minuti). Aggiungete a quest'ultimo composto i rossi d'uovo e il cioccolato sciolto e intiepidito. Incorporate poi gli ingredienti secchi (farina ecc..) alternandoli con il latte e l'estratto di vaniglia. Una volta che il tutto sarà omogeneo lasciate da parte, riprendete gli albumi e montateli a neve. Aggiungete gli albumi montati al resto del composto, mischiando dall'alto verso il basso. Dividete l'impasto in due parti e versatelo in due teglie di circa 24 cm di diametro. Se non avete due teglie uguali potete dividere a metà l'impasto cuocendone prima metà e poi la parte restante (lasciata in frigo coperta da un panno) nella stessa teglia. Inserite in forno a 180° per 45 minuti. Quando le due torte saranno pronte lasciatele raffreddare. Livellate i due dischi in superficie, in modo che combacino perfettamente uniteli facendo con la marmellata tra un disco e l'altro 
Per la glassa: fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e in un altro pentolino porfate ad ebollizione l'acqua e lo zucchero per 2/3 minuti. Unite così sciroppo di zucchero e cioccolato fuso mescolando fino a che la glassa non sarà liscia e omogenea. Ricoprite e distribuite la glassa aiutandovi con una spatola (meglio se la spatola non è troppo fredda, magari passatela sotto acqua corrente calda). Lasciate indurire la glassa per qualche ora. Preparare il composto per la decorazione: fate sciogliere e raffreddare il cioccolato (100 gr) , unitelo così alla Philadelphia e allo zucchero. 



Keep cooking 

-D

2 commenti:

  1. Ciao ragazzi, complimenti, questa torta è davvero bellissima e ben decorata! Complimenti per il blog e l'interessante scelta del nuovo nome. Abbiamo provato giusto ieri le vostre crocchette di carciofi ed erano ottime e perfette!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Grazie, davvero! Siamo contenti ed è bello sentire questo da due che di ricette da blog se ne intendono ;)

    RispondiElimina

Instagram