4/24/2014

Fiori d'Acacia fritti

Questa è la settimana delle Acacie in fiore e se abiti nei Colli Euganei (provincia di Padova, Veneto) non puoi fare a meno di notare il loro inebriante profumo. Chiaramente questi fiori non si trovano in commercio (almeno credo!), quindi dovete prendere forza e coraggio, farvi una passeggiata tra la natura e coglierne un po'.  La ricetta è una semplice frittura, la pastella è praticamente quella della tempura giapponese e chissà come mai è la stessa che prepara nostra nonna, nata e cresciuta in Veneto. Santifichiamo le Acacie, che sono fondamentali alle api per fare il miele, quel miele che quando fa freddo è ottimo con qualsiasi cosa. E' una ricetta d'altri tempi, ci ricorda la primavera, un'esplosione di bianco sui colli. Che li mangiate con il sale o lo zucchero vi sapranno letteralmente affascinare, per la croccantezza, per la loro semplicità disarmante.




Ingredienti
Grappoli di fiori d'acacia (quanti volete)
per la pastella: mezzo bicchiere di acqua frizzante molto fredda ogni 6 cucchiai di farina. 
olio di semi q. b. 
sale (o zucchero)

Raccogliete i fiori privandoli delle foglie e passateli (eventualmente) sotto un getto leggero di acqua (se li lavate asciugateli con un canovaccio senza romperli). Preparate la pastella sbattendo con una frusta acqua e farina (non deve essere troppo liquida e nemmeno grumosa). Mettete a bollire in una padella profonda e capiente abbottante olio di semi, aspettare che raggiunga i 160°. Intingete nella pastella i grappoli e inseriteli nell'olio caldo. Saranno cotti quando vedrete che inizieranno a dorarsi. 




Questa ricetta partecipa al concorso "ricette regionali" 




Keep cooking

A & D

2 commenti:

  1. Che spettacolo questa ricetta! Non sapevo che i fiori d'acacia si potessero mangiare così! Chissà che sapore...non riesco ad immaginarmelo! Grazie per aver partecipato al contest con questa chicca! Buon w.e. lungo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie, siamo davvero contenti che ti piaccia la ricetta :)
      Buon w.e. lungo anche a te!

      Elimina

Instagram