6/29/2014

Cacao e Mascarpone: un buon non compleanno!




Bello questo contest, il tema sono le torte di compleanno e devo dire che non è un tema così facile quanto sembra. Accontentare i festeggiati con una torta non è tanto semplice. C'e quello che adora il cioccolato, il fanatico delle torte alla frutta e poi c'è quella fissata con i profiteroles, ma solo quelli di Dalla Bona (mia cugina ahah). La verità secondo me è che non esiste LA torta di compleanno, per me dipende dal momento e deve avere un bell'aspetto. Ricordo che nostra madre ci viziava con il dolce di mars e riso soffiato, buonissimo! Non ne rimaneva mai per il giorno dopo. Ora a vent'anni, mi affascina creare queste delizie, sarà che in un compleanno il momento in cui fa la sua grande uscita la torta è un attimo davvero particolare e speciale. Ancora adesso io insisto per la presenza delle candeline, che la loro figura la fanno sempre! Questa torta non è un dolce prettamente estivo, ma comunque perfetto per un compleanno. Per me sono un must i due strati e la mezza tonnellata di crema in mezzo, per una festa che si rispetti. Avrei potuto proporvi un dolce super elaborato, avevo in mente di creare uno strato di ganache al cioccolato, di usare della frutta, ma poi ho pensato che ad un compleanno più le cose sono semplici più il cibo può piacere a tutti. Ed è proprio nel concetto di semplicità che si fonda questa torta, due strati perfettamente morbidi, con un retro gusto leggero di cacao e una crema al mascarpone (senza uova), di quelle che mangerei a cucchiaiate. Ecco, in questa giornata nuvolosa, un buon non compleanno a me, una fetta di torta, dell'acqua e limone e la soddisfazione una forchettata dopo l'altra. 

Ingredienti

PER UNO STRATO:
150 gr di burro morbido
150 gr di zucchero
180 gr di farina autolievitante
30 gr di cacao
70 gr di latte
un cucchiaio di estratto di vaniglia (oppure vanillina) 
3 uova

Per la crema al mascarpone:
250 gr di mascarpone
150 gr di panna da montare
3 cucchiai di zucchero a velo

Sbattete per alcuni minuti il burro morbidissimo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete poi la farina alternata con le uova. Amalgamate bene, concludendo con l'aggiunta del latte, del cacao e dell'estratto di vaniglia. Cuocete a 180° (forno ben caldo) per 40 minuti circa, stampo da 24 cm precedentemente imburrato ed infarinato. Ripetete il procedimento con il secondo strato. Sfornati gli strati, aspettate che si raffreddino e livellate le superfici, eliminando la cupola. Per la crema, montate con le fruste la panna da montare insieme al mascarpone e lo zucchero. Unite gli strati con una parte della crema e guarnite la superficie con la restante. Spolverizzate con il cacao inserite il numero giusto di candeline ed il gioco è fatto! ;)

Questa ricetta partecipa al contest "Che torta di compleanno sai preparare???"



Keep cooking!

-D

2 commenti:

  1. grazie per la partecipazione, t'inserisco subito in gara, ma ti devo chiedere un favore, forse ti sei dimenticato d'iscriverti tra i miei lettori fissi, come da regolamento, non riesco a vederti tra i nominativi, scusa ma vorrei che fosse tutto a posto per domani , grazie ciao Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione, l'avevo dimenticato! Ora mi sono aggiunto ai tuoi lettori :)
      Ciao!

      Elimina

Instagram