12/08/2013

Biscotti natalizi

E' quasi natale. Le vetrine sono un'esplosone di luci e decorazioni, le case si accendono di notte e i sabati pomeriggio le città sono il luogo preferito dei consumatori accaniti. In TV i giornalisti ci tediano con le notizie meno interessanti "quanto spenderanno gli Italiani per questo Natale?", ogni anno si pongono la stessa domanda. Ho sempre pensato al natale come una cosa rilassante, un'occasione per chiudersi in casa lasciando fuori il freddo e creare qualcosa di interessante. Questi biscotti, dentro una bella scatola di latta, potrebbero essere un regalo gradito per i vostri amici!




Ingredienti

Pasta frolla 
300 gr farina
150 gr burro
150 gr zucchero
1 uovo
un pizzico di sale
cacao q. b.

Ghiaccia reale
1 albume
150 gr di zucchero a velo
tre gocce di limone

Altri ingredienti
cioccolato bianco (o fondente o al latte)

Utensili
stampini da biscotto
sac à poche con beccuccio stretto

Impastate la pasta frolla, mescolando tutti gli ingredienti (escluso il cacao). Una volta che il tutto si sarà amalgamato, dividete l'impasto in due parti: una mettetela in frigo coperta con della pellicola, l'altra rimpastatela con del cacao (aggiungetene finche l'impasto non sarà diventato color cioccolato). Fate riposare per mezz'ora in frigorifero la pasta frolla. Stendete ora la pasta aiutandovi con della farina e un matterello e formate i biscotti. Infornate per 15 minuti a 180°.
Preparate la ghiaccia reale montando a neve l'albume insieme alle gocce di limone, quando sarà bene montato aggiungete lo zucchero a velo setacciato. Decorate con la ghiaccia i biscotti aiutandovi con una sac à poche o dei sacchetti di plastica a cui avrete tagliato un angolo per formare il beccuccio. In alternativa potete decorare a piacere i biscotti con del cioccolato fuso a bagnomaria.

Keep cooking

-D



Grazie ad Elena Orlando  per l'aiuto in cucina e le dritte fotografiche! 

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram