6/12/2014

Cupcakes birra + caffè + cacao



35° mi dicono. Fuori c'è un caldo che si muore, mi sa che l'estate è arrivata una decina di giorni in anticipo. Non ho mai amato particolarmente il caldo, addormentarsi diventa faticoso e la voglia di cucinare diminuisce. Ma di questi mesi adoro il sole che sembra non stancarsi mai di illuminarci, i pranzi fuori sotto l'ombra e il mare, quello bello, quello che ques'estate avrò la fortuna di vedere (insieme ad Anna e all'allegra combriccola). Poi a volte rimanere chiuso in casa si rivela anche piuttosto produttivo in materia culinaria. Girando sul web alla ricerca di qualche concorso a cui partecipare mi sono imbattuto in questo e l'ho trovato davvero interessante. La birra, in cucina, l'avevo utilizzata una volta sola quando avevo preparato per Capodanno la Guinnes cake (ottima). Sono quindi partito dall'idea di questo dolce irlandese, ma ne ho modificato completamente gli ingredienti. Infatti dalla foto potrebbero sembrare mini Guinnes cakes, ma la Guinnes nell'impasto non c'è (ho utilizzato una normalissima birra bionda), ho aggiungo caffè in polvere e al posto del cioccolato ho messo cacao. Chicca: il frosting di meringa italiana. A voi la ricetta e dita incrociate per il concorso! 

Ps: in fondo al post la foto del nostro Melograno, quest'anno è davvero un'esplosione di colore ;)

Ingredienti:
110 gr di burro (temperatura ambiente)
175 gr di zucchero di canna
2 uova
115 gr di farina 00
50 gr di cacao
200 ml di birra bionda 
1 cucchiaio di polvere di caffè 
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Meringa italiana:
50 gr si albumi (due uova piccole)
100 gr di zucchero semolato
25 gr di acqua
qualche goccia di succo di limone
(consigliato un termometro da cucina)

Montate lo zucchero con il burro finché il composto non vi sembrerà una crema. Mescolate in una ciotola gli ingredienti farinosi (farina, lievito, cacao, polvere di caffè, sale), setacciate il tutto e unitelo al composto di burro a piccole dosi, alternandolo con le uova. In ultimo aggiungete la birra. Imburrate degli stampini o usate dei pirottini. Accendete a 180° e infornate per 30 minuti (fate comunque la prova stecchino). Nel frattempo preparate la meringa italiana (fase delicata). Ovviamente se non vi volete complicare la vita sostituite la meringa con un semplice frosting di philadelphia. 
Allora, le dosi sono piccole quindi io ho usato delle fruste elettriche al posto della planetaria. In una casseruola versate lo zucchero e l'acqua. Accedete il fuoco. Alla minima velocità iniziate a montare gli albumi (avrete in precedenza aggiunto due o tre gocce di limone). Lo sciroppo che nel frattempo starà bollendo dovrà raggiungere i 115°. Se non avete un termometro da cucina, sappiate che questa temperatura si raggiunge quando, intingendo la forchetta nel composto e tirandolo con le dita bagnate, lo zucchero forma dei fili. Arrivati ai 115° versate a filo lo sciroppo negli albumi e aumentate la velocità delle fruste al massimo, montate finché il composto non si sarà raffreddato. Sfornate i dolcetti e quando saranno tiepidi decorateli con la meringa. 







Questa ricetta partecipa al contest "A tutta BIRRA"



Keep cooking!

-D









2 commenti:

  1. Eccomi Davide!!! Grazie mille per la tua ricetta!!! Devono essere deliziosi!! Perdona il ritardo ma ho avuto problemi di connessione. Vado subito ad inserire tua squisita ricetta!!! Grazie mille e spero parteciperai anche con una ricetta salata :-) un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille a te! Alla ricetta salata ci sto pensando, spero di riuscire a combinare qualcosa :)

      Elimina

Instagram