6/18/2014

Tarte di pesche e ricotta + gelato al fiordilatte




Avete visto la nuova intestazione del blog? Sì, non mi accontento mai, ma penso che cambiare significhi crescere e migliorarsi. Detto questo, ora mi sto dedicando a questi concorsi per food bloggers, un po' per espandere il nostro pubblico, un po' perché la competizione (quella sana) spesso fa tirare fuori il meglio di sé. Su OPSD questo mese c'è la raccolta "voglia di... Orto in tavola!" e mi è sembrato un tema davvero azzeccato, vista la stagione e visti tutti prodotti che un orto in questo periodo è in grado di offrire. Subito ho pensato ad una ricetta salata, se penso all'orto immediatamente mi vengono in mente piatti salati, ma la verità è che di frutta gli orti possono averne a volontà. Non ci ho messo molto a scegliere l'ingrediente: le pesche, tipico frutto estivo! Non sono un amante della frutta, ma devo riconoscere che qui l'abbinamento è azzeccatissimo. Tarte, semplicissima frolla, uno strato delicato di ricotta e una copertura di pesche, che formano una geometria capace di catturare lo sguardo. Come se non bastasse ho deciso che questa torta va mangiata tiepida e servita con una pallina di gelato al friodilatte, questo ben freddo. Sì, tipo la apple pie ;)

Ingredienti:
160 gr di farina 00
1 uovo
60 gr di zucchero
80 gr di burro
1 pizzico di sale
mezzo cucchiaio di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina 
125 gr di ricotta
2 cucchiai di zucchero
2 pesche 
gelato al fiordilatte 
1/2 limone

Impastate in una ciotola la farina, i 60 gr di zucchero, l'uovo, il burro, il sale e l'estratto di vaniglia. Lasciate riposare mezz'ora la frolla ricoperta con della pellicola. Imburrate e infarinate una teglia da 24 cm. Stendete con un matterello la pasta frolla e foderate la teglia. In una ciotola mischiate la ricotta con un cucchiaio di zucchero. Bucate il fondo della base di pasta frolla con i rebbi di una forchetta e versate poi la ricotta. Tagliate a fettine le pesche e mischiatele in un piatto fondo assieme al succo di mezzo limone. Adagiate le fettine di pesche sopra la ricotta e spolverizzate con lo zucchero (un cucchiaio). Cuocete a forno caldo (180° statico) per mezz'ora circa. Servite tiepida con una pallina di gelato al fiordilatte. 




Questa ricetta partecipa alla raccolta "Voglia di... Orto in tavola"


Keep cooking!

-D





6 commenti:

  1. Incantevole e deliziosa la tua tarte e B E L L I S S I MO il tuo blog! Non avendo avuto occasione di vedere l'intestazione precedente posso solo farti i complimenti per l'attuale! Non ho trovato il widget per unirmi ai tuoi lettori fissi, ma per non rischiare di perdermi le tue prossime realizzazioni ho preso nota del tuo indirizzo! Di nuovo complimenti e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara! Che bel commento, davvero! Ho aggiunto a piè pagina il widget per i lettori, grazie per il feedback :)
      Buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  2. bella ricetta!!!!mi sono iscritta tra i tuoi lettori fissi(sono la prima, che onore!!!) per poterti seguire meglio, visto che trovo le tue ricette molto interessanti!!!se ti va passa da me e contraccambia!!colgo l'occasione per invitarti al mio 1° contest"che torta di compleanno sai preparare??", affrettati, scade il 30 giugno!!!ciao Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sabrina! Interessante il contest, spero di riuscire a preparare qualcosa in questi giorni :)

      Elimina
  3. È strabella questa ricetta grazie mille per aver partecipato, sono molto contenta che questa raccolta mi abbia dato modo di "conoscervi"!!! Invito Pinterest inviato, ricordatevi i bannerini sotto il post e di condividere questa meraviglia sui social con i riferimenti come da regolamento :) grazie mille, che bella, questa la provo quanto prima!
    Buona serata
    Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia! Grazie, il tuo blog è una fonte di ispirazione, siamo davvero contenti che ti piaccia la ricetta :)
      Banner sistemati e invito Pinterest ricevuto, grazie! Domani condividiamo sui social,
      Buona serata anche a te!
      Anna e Davide

      Elimina

Instagram