11/16/2014

Cinnamon Rolls






Sembra che la mia spezia preferita del mese di novembre sia la cannella. E credo proprio che con questo post inaugurerò la stagione dei dolci con la cannella. Faccio una piccola premessa su questa spezia che generalmente divide le opinioni nettamente: si odia o si ama. Io fino a qualche anno fa la odiavo, mi nauseava perfino l'odore. Oggi la amo! Le ragioni del mio disprezzo iniziale probabilmente risalgono all'infanzia quando mamma e zia mi facevano bere infusi su infusi di cannella come rimedio contro la febbre :D Ora invece che adoro la cannella nelle preparazioni dolci o salate, volevo provare a cimentarmi in questa ricetta. Più di un anno fa li ho anche assaggiati i Kanelbulle, durante una piccola gita a Göteborg, così si chiamano i Cinnamon Rolls in Svezia. Poi però trattandosi di una preparazione un po' lunga non mi ero mai arrischiata. Per preparare degli ottimi Kanelbulle ci vuole un po' di tempo ma è una delle preparazioni che mi ha più divertito negli ultimi tempi, dal primo passaggio, all'impasto e fino al primo morso :P
In giro ci sono tantissime versioni di questa ricetta, io ho scelto quella di Paoletta di cui trovate il suo sito qui.
Le foto meravigliose di questo post le ha fatte Davide, sempre più bravo.




Ingredienti
210 grammi di farina 00
210 grammi di farina manitoba
1 uovo
1 tuorlo
180 grammi di latte
60 grammi di burro
75 grammi di zucchero
5 grammi di sale
11 grammi di lievito di birra fresco

Per la farcia:
4 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiaini colmi di cannella
35 grammi di burro fuso ma freddo

Procedimento:
Far sciogliere il lievito nel latte e aggiungere un po' di farina fino a formare una crema soda. Aggiungere poi un tuorlo a temperatura ambiente e subito dopo metà dello zucchero. Quindi aggiungere anche l'uovo intero, sempre a temperatura ambiente, e l'altra metà dello zucchero. Procedere aggiungendo il mix delle due farine tenendone da parte un cucchiaio, impastando con la planetaria a velocità media. Aggiungete il sale e procedete con una prima incordatura, che per chi non è pratico significa amalgamare l'impasto finché questo non diventa una massa unica che si staccherà dalle pareti dell'impastatrice. Ringrazio mamma Valeria, esperta di lievitati, che ha supervisionato ogni passaggio. Ad ogni modo, non spaventatevi e non abbiate paura di aumentare la velocità della planetaria.
Aggiungere ora un po' alla volta il burro morbido a temperatura ambiente (lasciato fuori dal frigo da almeno 30 minuti). Aggiungete anche l'ultimo cucchiaio di farina e procedete con una seconda incordatura.
Una volta che l'impasto sarà bello sodo lasciatelo lievitare in una ciotola coperto con una pellicola finché non raddoppierà le sue dimensioni.
Riprendete quindi l'impasto, spolverate di farina leggermente il piano di lavoro e fate le pieghe di sovrapposizione: stendete la pasta, piegate un lato fino a metà e coprite con l'altro lato. Procedete con gli altri passaggi seguendo la sequenza descritta in foto, fermandovi alla decima foto. 
Capovolgete poi il panetto ottenuto, copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare per circa 30 minuti. Nel frattempo fate sciogliere il burro e fatelo raffreddare.
Infarinare nuovamente il piano di lavoro e stendere con il mattarello un rettangolo alto circa 8 mm. Spennellate il rettangolo con il burro fuso, cospargetelo con lo zucchero di canna precedentemente mescolato alla cannella. Arrotolate quindi il rettangolo dal lato lungo fino a formare un salsicciotto.
Tagliate ora delle fette spesse quanto un grosso dito e posizionate i rolls in una teglia coperta da carta da forno. Copriteli e fateli lievitare ancora un'oretta.
Infine, infornate a 180 gradi fino a che non saranno dorati (nel mio forno sono bastati 20 minuti).


Keep Cooking 

A & D


Foto di proprietà di www.ilbasilicum.blogspot.it

8 commenti:

  1. io credo che tu e tua sorella rasentiate la perfezione nella delicatezza delle presentazioni. sono innamorata dei vostri video e del vostro modo di presentare le vostre ricette. mi scuso di non essere presente, ma gli ultimi mesi sono stati deliranti (e lo sono ancora)
    devo assolutamente trovare il modo di seguirvi più attentamente, perchè è un vero piacere imparare da voi.
    grazie.
    b

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo contentissimi che ti piacciano le nostre idee, ci mettiamo passione e impegno :)
      ci teniamo aggiornati allora!
      grazie a te, davvero

      A & D

      Elimina
  2. Non so come sono arrivata qui, ma l'importante è esserci. Qui è accogliente e bello. Poi come benvenuto mi trovo queste cinnamon rolls meravigliose. -Ancora non mi sono decisa a fare ma le ho in lista da troppo tempo! Non posso più aspettare, le dovrò fare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, è bello sapere che per te questo è un "luogo" bello e accogliente!
      I cinnamon rolls sono una vera scoperta! Noi li abbiamo mangiati appena sfornati con un tè caldo e l'impegno dovuto alla lunga preparazione è stato ripagato!

      A & D

      Elimina
  3. e com'è possibile che ancora non conoscessi questo blog?
    ^_^ bellissimo veramente, aggiungo subito ai preferitissimi... complimenti!
    (grazie babs per averlo condiviso su FB)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, grazie mille!!
      Il tuo blog è stupendo, complimenti anche a te!
      Babs è stata gentilissima :)

      Elimina
  4. Questi sono davvero spettacolari e il loro profumo è giusto per novembre, per delle giornate un po' uggiose e tristi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, poi la cannella ricorda anche le feste e l'inverno incombente!
      Grazie ancora, ciao! :)

      A & D

      Elimina

Instagram