9/11/2013

Crostata crema pasticcera e marmellata


Oggi è una di quelle giornate in cui la pioggia ti fa credere che l'estate sia finita. Esci di casa e c'è molto più silenzio: le cicale si sono zittite e gli animali si sono fermati per un po'. La gente corre frenetica per le strade, magari si copre per l'aria fredda, ma imperterrita continua ad assecondare la propria quotidianità. Oggi è una giornata normale, le ore trascorrono e le lancette continuano a girare. E' mercoledì ma sembra una di quelle domeniche d'autunno in cui mia madre prepara la crostata, da gustare a merenda con del tè caldo. 



Ingredienti

Pasta frolla 
300 gr di farina
150 gr di zucchero
150 gr di burro
1 uovo
un pizzico di sale 

Crema pasticcera 
1 cucchiaio di farina 
40 gr di zucchero
2 tuorli
250 ml di latte 
un cucchiaino di estratto di vaniglia (bacche di vaniglia in alternativa*) 

Marmellata di fragole (o frutti di bosco) 


Unite in una ciotola gli ingredienti della frolla e lavorateli a mano fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate una "palla" e riponetela in frigorifero per una mezz'ora, coperta con della pellicola. 
Mettete a scaldare il latte. Nel frattempo preparate la crema, sbattendo in una casseruola lo zucchero con i tuorli. Aggiungete quindi la farina e l'estratto di vaniglia al composto. Prima che il latte prenda bollore toglietelo dal fuoco e versatelo "a filo" nella casseruola con gli altri ingredienti, mescolate con una frusta e amalgamate. Riponete nel fuoco il composto e, sempre mescolando, aspettate che bolla. A quel punto aspettate 2 o 3 minuti e la crema sarà pronta, lasciate raffreddare. 
Prendete dal frigo la frolla, lasciatene da parte un terzo e lavorate il resto con un matterello su un piano infarinato. La pasta va distesa e deve diventare una "circonferenza" che abbia 3/4 centimetri in più del diametro della vostra tortiera. Arrotolate delicatamente la frolla intorno al matterello e srotolatela sopra la tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Sistemate gli eventuali difetti e spalmate uno strato di marmellata non troppo spesso sul fondo. Quando la crema si sarà raffreddata,  mischiatela. Formate ora uno strato versando la crema delicatamente con un cucchiaio sopra la marmellata, evitando che sprofondi. Decorate a piacere con striscioline di pasta frolla. 
Infornate a forno caldo per 40 minuti a 180°.

*nel caso non aveste l'estratto di vaniglia, scaldate con il latte mezza bacca di vaniglia aperta di lato con un coltello. 

Keep cooking 

-D 




1 commento:

Instagram