12/18/2013

Straccetti croccanti di pollo con chia, sesamo e semi di papavero.

Tutto è partito dai semi di chia. Normalmente ne prendo due o tre cucchiaini al giorno come integratori di vitamine e omega 3, ma ho letto che si possono utilizzare benissimo anche in cucina. Basta metterne un cucchiaino o due nell'insalata, nell'impasto del pane o, come in questo caso, nella panatura. Questi straccetti sembrano fritti ma in realtà sono cotti al forno e sono croccantissimi! Sono veloci da preparare, leggeri perché privi di grassi e accompagnati con una fantastica maionese senza uova che ho imparato da Marco Bianchi. Possiamo definirli un piatto goloso per una cena nutriente, sana e sfiziosa. Buon appetito! 




Ingredienti (per 4 persone circa)
400 gr di petto di pollo (circa 4 fette)
20 gr di semi di chia
20 gr di semi di papavero
20 gr di semi di sesamo
120 gr di pangrattato
un cucchiaino scarso di curry (facoltativo)
due uova
tre cucchiai di latte
sale e pepe q. b.

Per la maionese senza uova:
75 ml di latte di soia
60 ml di olio di semi
qualche goccia di limone
sale e pepe q. b. 

Tagliate a striscioline le fette di pollo. In una ciotola amalgamate tutti i semi, il pan grattato e il curry. In un piatto fondo sbattete le uova insieme al latte, al sale e al pepe. Passate gli straccetti prima nell'uovo e poi nella panatura. Riponeteli su una teglia rivestita di carta da forno. Infornate a 210° per 15/20 minuti. Preparate la maionese frullando per qualche minuto tutti gli ingredienti con un frullatore ad immersione. 

Keep cooking! 

-D


5 commenti:

  1. li avrei assaggiati volentieri

    RispondiElimina
  2. potrei evitare di metterli prima nel uovo,credo che mettendoli solo nella panatura verrebbero bene lo stesso no?:) o al massimo prima li passo solo nel albume :) <3 sicuramente sn buonissimi:) proverò presto=)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marisa!
      Senza l'uovo la panatura è un po' meno uniforme, ma puoi passarli in poco latte o come dici tu solo nell'albume :) i semi comunque rendono il tutto croccante in ogni caso!
      Facci sapere ;)

      Elimina
  3. Li ho fatti stasera e sono buonissimi!!

    RispondiElimina

Instagram