2/03/2014

Frittelle di carciofi

Dopo Natale ogni scherzo vale! Eh si, ci stiamo avvicinando al carnevale, festività che probabilmente dovrei temere, visto che ogni giorno sono a Venezia e tutti, ma sopratutto noi veneti, sappiamo benissimo quanti turisti popolano la città in quel periodo. Questa ricetta è nata per caso, l'impasto non ha nulla a che fare con quello delle frittelle dolci, ma la forma e la consistenza le ricordano
molto. Utilizzando questo tipo di procedimento, durante la cottura si formano delle bolle e la panatura assume un'insolita croccantezza. Sono un ottimo finger food, uno di quelli che a Milano, ma non solo, io vedrei bene in un buffet da aperitivo. Sono quello sfizio che dopo una lunga giornata ci si può concedere, sono un'idea creativa per una cena, per accogliere gli ospiti e fargli assaggiare un antipasto  che li farà zittire per qualche istante e infine gli farà dire "beh io ne prendo un altro!" 
Questa è la stagione dei carciofi, a cui non rinunceremmo mai e con i quali ci si può sbizzarrire, liberando la mente e sfogando la creatività. Che sia fritto non importa, godiamoci anche questa festa, che a guardare troppo la linea, si perde il senso di tante cose! Poi, c'è sempre tempo per una corsetta ;)


Ingredienti per una ventina di frittelle 
200 gr di fondi di carciofo 
uno spicchio d'aglio
olio, sale e pepe q. b.
mezzo bicchiere d'acqua
50 gr di pan grattato
30 gr di Emmental 
10 gr di Parmigiano
prezzemolo tritato due cucchiai
Per la panatura e la frittura 
40 di gr pan grattato
40 di gr farina 00
1 uovo
tre cucciai di latte
olio di semi q. b.

In una pentola fate scaldare l'aglio schiacciato con un filo d'olio e inserite i carciofi tagliati a pezzi, coprite quindi con mezzo bicchiere d'acqua, chiudete con il coperchio e cuocete a fuoco basso per mezz'ora. Una volta cotti e freddi trasferiteli su una ciotola e amalgamateli insieme al pan grattato, ai formaggi grattugiati e al prezzemolo. Con una forchetta riducete a poltiglia, salate e pepate.
Sbattete l'uovo con il latte e a parte mischiate farina e pan grattato. Formate delle palline poco più grandi di una noce e passatele prima nel composto di pan grattato e farina, poi nell'uovo e di nuovo nel pan grattato misto alla farina. Riempite il fondo di un tegame (4 cm circa) di olio di semi e friggete finché non saranno ben dorate. Un accorgimento: mentre arrotolate le "frittelle"  bagnatevi le mani, così il composto di carciofi non vi si attaccherà.

Keep cooking!

-D 

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram