5/04/2014

Gelato homemade

Il primo caldo, il sole che ti acceca mentre sfrecci con la bici lungo le strade di paese e il gelato, meritato, alla fine della corsa. Un sogno che si realizza: il gelato fatto in casa, che è davvero facilissimo da preparare. Pochi ingredienti, quelli giusti, i soliti passaggi fondamentali e avrete un degno (degnissimo) gelato di cui vantarvi con chiunque. Come avrete capito, la preparazione non prevede l'utilizzo della gelatiera ed è ispirata alle ricette della bravissima Chez Babs. Basilare per i gelati senza frutta il latte condensato, che compensa in quanto a dolcezza e densità. Com'è un piacere aprire in freezer, prendere due (anche tre) palline di gelato fatto con le proprie mani e mettersi fuori, al sole, per liberare la mente e fermare tutto il resto per un po'. Ho scelto due gusti, per me fantastici: la stracciatella (con una piccola variante) e la fragola. 
Ho grandi idee per il blog e spero di poterle realizzare quando lo studio me lo permetterà, nel frattempo, un gelato ci sta tutto! 




Ingredienti:
(per la stracciatella)
250 gr di mascarpone (ecco la variante ;))
250 ml di panna fresca da montare
un barattolo di latte condensato
due cucchiai di estratto di vaniglia (oppure i semi di una bacca di vaniglia)
150 gr di cioccolato fondente 

(per la fragola)
300 gr di fragole (lavate, private delle foglie ed asciugate)
500 ml di panna fresca da montare
2 cucchiai di estratto di vaniglia (oppure i semi di una bacca di vaniglia)
6 cucchiai di zucchero a velo.

Prima cosa: per entrambe le ricette gli ingredienti devo essere molto freddi. Procuratevi uno stampo in cui riporre il gelato (io ho usato uno stampo per pane in cassetta, per separare i gusti un rettangolo di cartone ricoperto di carta stagnola). 
Stracciatella: in una planetaria*, sbattete il mascarpone per ammorbidirlo un po'. Aggiungete tutti gli altri ingredienti, tranne il cioccolato, (azionate la macchina fino ad arrivare a velocità massima) fino a che il composto non sembrerà una mousse. Tagliate a scaglie il cioccolato e unitelo al composto montato. Riponete tutto nello stampo e fate riposare per almeno 3 ore. 
Fragola: Frullate le fragole (filtrate il composto se non volete i semi) fino ad ottenere un composto liquido. A parte montate la panna con lo zucchero, aggiungete poi poco alla volta il composto di fragole. Riponete nello stampo e poi in freezer per almeno 4 ore, mischiatelo per 4 volte ogni ora per mantenerlo cremoso. 

*se non avete la planetaria usate pure le fruste elettriche, il risultato dovrebbe essere lo stesso!

Keep cooking!
-D

2 commenti:

  1. Ho provato a preparare la stracciatella e, oltre ad essere il mio gusto preferito, devo dire che è veramente venuta buonissima e perfetta per questi giorni di caldo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto bello è fare il gelato con le proprie mani? ;) Poi davvero, la stracciatella è paradisiaca! Ciao Veronica :)

      Elimina

Instagram