Si capisce che sta arrivando la festa di tutti i santi (chiamiamola se vogliamo in generale Halloween) quando l'aria comincia ad essere gelida e nelle piazze le castagne vengono arrostite. E' una ricorrenza, anche questa, di derivazione anglosassone, a cui affidiamo sempre più importanza. In realtà in Italia, dalle nostre parti, questo è il periodo delle sagre di paese, con le giostre, le frittelle e tutto il resto. Si vedono pure qui i bambini che vanno per le case a chiedere "dolcetto o scherzetto?", anche questa contaminazione hollywoodiana. Ognuno festeggia come vuole, ci sono pure le feste per gli universitari, gli amici che noleggiano (magari non proprio) un film horror o altri a cui non è che cambi più di tanto il fatto che sia il 31 Ottobre. La cosa comune un po' a tutti è che si cerca di diffondere quest'atmosfera di terrore e di mistero. Detto così sembra un po' ridicolo, pero' tutto quello che spezza la quotidianità attrae, e tutto quello che attrae poi fa vendere. Le prime due foto che avete visto mi sembrano adatte e le ho scattate in Germania, durante un gelido inverno (eufemismo).
Comunque ad Halloween si dovrà pur mangiare e noi vi vogliamo proporre questo piatto, che di spaventoso non ha proprio nulla, anzi è quasi emozionante :,)
Zucca: ortaggio per antonomasia se si tratta del mese di Ottobre. Semplice vellutata cremosa, accompagnata con una manciata di orecchiette condite con pochi ingredienti e per finire della croccante pancetta al pepe. Un piatto caldo e che non potrà deludervi, un primo da pranzo della domenica :)
Ingredienti (per due porzioni):
200 gr di zucca
1 spicchio d'aglio
acqua q. b.
3 cucchiai di yogurt greco
50 gr di pancetta affumicata
pepe, sale, olio evo q. b.
140 gr di orecchiette
prezzemolo
Parmigiano
Mettete in un tegame la zucca tagliata a cubetti, l'aglio sbucciato e coprite con l'acqua. Sarà pronta quando sentirete con una forchetta che la zucca si infilza facilmente. Mettete a bollire l'acqua per le orecchiette e nel frattempo scottate la pancetta in padella con parecchie manciate di pepe e un cucchiaio di olio. Quando la zucca sarà pronta frullate tutto con un mixer ad immersione, aggiungete lo yogurt e un pizzico di sale. Colate la pasta dopo aver salato l'acqua e nel frattempo grattugiate una manciata di Parmigiano. Scolate le orecchiette e conditele con il parmigiano e il prezzemolo tagliuzzato. In un piatto fondo cospargete la vellutata, unite in centro le orecchiette e concludete con metà della pancetta in cima.
Buon appetito :)
Keep cooking!
Anna & Davide
Foto di proprietà di ilbasilicum.blogspot.it
Ragazzi eccomi qui, vi ho appena conosciuto su instagram, rapita dalla bellezza delle vostre foto! Complimenti per il vostro blog, com'è che non lo conoscevo ancora? Bellissimo stile e meravigliose le ricette! Da oggi io e Sara vi seguiremo di certo!
RispondiEliminaLaura (cere85 su ig)
Grazie mille, davvero! Siamo nel mondo dei blog da poco più di un anno e ci fa piacere ricevere bei complimenti :)
EliminaCi uniamo anche noi ai vostri lettori!