10/27/2013

Cestino di brisè alla zucca


Quando è autunno e ci si avvicina ad Halloween è impossibile non riuscire a cucinare la zucca: stupendo il colore e sublime il gusto. E' una verdura con cui si può sperimentare molto. Dal risotto alla vellutata, la zucca non delude mai.  Così ho deciso di preparare questo antipasto che può essere visto come un secondo, per i meno affamati. E' un piatto che richiede tempo, ma vi assicuro non delude. 



Ingredienti per 4 mini cocotte

Pasta brisè:
100 gr di farina
50 gr di burro
35 ml di acqua fredda
un pizzico di sale

Il ripieno:
200 gr di zucca tagliata a dadini
mezza cipolla
una carota
4 fette di pancetta 
130 gr di ricotta
1 uovo
olio, sale, pepe, peperoncino, prezzemolo q. b.

Preparate la pasta brisè: con delle fruste o un mixer amalgamate il burro freddo con la farina, il composto dovrà risultare farinoso. Adagiate il tutto su un piano infarinate, formate una "fontana" e a poco a poco unite l'acqua fredda. L'impasto dovrà diventare omogeneo ed elastico. Formate una palla e ricopritela con della pellicola. Riponete in frigorifero per 40 minuti. 
Preparate il ripieno: in una padella fate soffriggere la cipolla tagliata insieme alla carota grattugiata. Quando la cipolla si sarà leggermente dorata aggiungete la pancetta tagliata in piccoli pezzi e il peperoncino. Lasciate che la pancetta cambi colore e aggiungete la zucca. La zucca dovrà sfaldarsi (aiutatevi con una forchetta). Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare. In una terrina amalgamate la ricotta, l'uovo, il sale, il pepe al composto di zucca. Mettete da parte e accendete il forno a 180°. Prendete le cocotte e ungetele d'olio. Sopra un piano infarinato stendete la pasta brisè (spessa circa due millimetri). Prendete le misure con le vostre cocotte e ritagliate delle circonferenze abbastanza ampie da rivestire l'interno delle cocotte. Farcitele con il ripieno e infornate per 30 minuti. Servitele con una spolverata di prezzemolo. 

Keep cooking

-D


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram